Barolo torna protagonista con ‘Collisioni 2016’. Il festival agrirock internazionale, in scena dal 14 al 18 luglio nella più famosa meta vitivinicola delle Langhe piemontesi - Patrimonio Unesco, porta in scena star del calibro di Elton John, Ligabue, Emma, i Negramaro o i Modà. Ospiti musicali, ma anche letterari e artistici.

Barolo, Collisioni 2016Tema centrale dell’ottava edizione è ‘Strangers’, omaggio al genio di David Bowie, con la sua ‘Strangers when we meet’, che riassume in sé l’obiettivo del festival stesso, di far incontrare persone senza limiti di lingue e continenti.
Per cinque giorni, nelle piazze di Barolo, incontri, dialoghi con premi Nobel per la letteratura, cantanti italiani e stranieri, registi di fama mondiale, filosofi, poeti, scrittori e giornalisti; il tutto in un'atmosfera informale di confronto e crossover. Qualche nome: il premio Pulitzer Richard Ford; la Nobel per la letteratura Svetlana Aleksievič: lo psichiatra Vittorino Andreoli; Erri De Luca; Stefano Benni, Beppe Severgnini, Concita De Gregorio, Corrado Augias.
‘Collisioni’ è considerato il miglior festival in Italia per la sua formula innovativa e la capacità di parlare a un pubblico trasversale, e che nel 2012 ha vantato la presenza di Bob Dylan nella sua unica tappa italiana.

Altro grande protagonista della kermesse sarà, ovviamente, il vino… non solamente il barolo, ma anche i grandi vini d'eccellenza ospiti del festival, provenienti da tutte le regioni italiane, e che il pubblico potrà apprezzare nelle degustazioni, sul nuovo palco wine and food del Castello di Barolo. Inoltre, molti stand dedicati alle specialità gastronomiche italiane, dove cuochi e produttori incontrano il pubblico declinando la loro sapienza in chiave street food.
“Anche quest’anno ‘Collisioni’ si conferma come una delle punte di diamante della programmazione estiva piemontese e nazionale, un esempio di come le dimensioni culturale e turistica siano in grado di coniugarsi facendosi impresa e divenendo un fattore attrattivo e di promozione territoriale - afferma l’assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, Antonella Parigi -. Quello di Barolo è un
festival che rappresenta un modello di come sia possibile creare sviluppo locale attraverso un’offerta che intreccia musica, letteratura e intrattenimento con quella  vitivinicola e enogastronomica delle Langhe”.
Una manifestazione senza limiti di età o target, che ha il chiaro intento di attrarre chiunque. È questo il pensiero della sindaca di Barolo, Renata Bianco: “Ogni anno Collisioni è in grado di riproporre un’atmosfera speciale molto apprezzata dai giovani, ma che riesce a coinvolgere e interessare tutte le generazioni”.
L’evento è diventato un vero motore per il turismo, generando un flusso incoming sul territorio per l’intero arco dell’anno”.