Stampa
Categoria: News
Visite: 605

Food Experience, l’esperienza del cibo collegati ai territori delle Pro Loco nella prima parte della “Due Giorni di Marengo”,16-17 novembre, dove in cattedra si sono susseguite le valutazioni degli amministratori di Provincia, Maurizio Sciaudone e Matteo Gualco, e Comune Mattia Roggero.

Successivamente il ragionamento ha rotto i confini monferrini con “Marengo per terre e per mare”, talk su turismo e logistica i cui ospiti Gianfranco Baldi Presidente della Provincia di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco Sindaco di Alessandria, Cesare Rossini Presidente SLALA, Fabrizio Palenzona Presidente di Prelios Spa e Roberto Rosso Assessore della Regione Piemonte, hanno raccontato le dinamiche di un’area vasta retro-portuale di Genova, auspicando la possibilità di cogliere al volo una opportunità unica, essere la terra ferma degli approdi nei porti liguri per i prossimi decenni.

Nel pomeriggio si è parlato di comunicazione e digitale con Cristina Antoni Presidente Convegni di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia e Annalisa D’Errico Responsabile Ufficio Comunicazione, Stampa e Redazione Web Unioncamere Piemonte. Quest’ultima ha inoltre presentato il suo libro Figli Virtuali, nel quale si parla del rapporto tra i genitori, i figli e le nuove tecnologie che però hanno bisogno di griglie di sicurezza come il GDPR spiegato da Antonio Rotondo.

La giornata di sabato si è conclusa con la presentazione “cantata” del libro Ad Alta Voce del tenore Enrico Iviglia, nella “cassa armonica” della Piramide di Marengo.

Oltre le individualità per superare le gelosie non è facile e hanno provocato su questi temi Oscar ed Efrem con la loro interpretazione del “buono e cattivo” del ”Diavolo e Acquasanta” un dibattito coinvolgente un coraggioso pubblico che nonostante la domenica e la pioggia ha voluto partecipare per dire la propria.

Dopo pasta e fagioli una buona grappa Mazzetti d’Altavilla sino al Brandy della medesima casa, educati alla degustazione dall’ANAG e dal brillante Sanzio Evangelisti.

Nella domenica di pausa dal calcio si è parlato di calcio a Marengo, con la presentazione del libro di Marco Margrita, I Granata, la partecipazione dell’allenatore, già giocatore, Mirko Ferretti, Ciccaglioni Assessore allo Sport del Comune di Alessandria e lo juventino Piercarlo Fabbio. Le conclusioni sono state affidate a Cherima Fteita Firial Assessore comunale per Manifestazioni ed Eventi e a Sax Wine, incontro con le musiche del Gruppo dell’Incanto e buon vino della Douja D’or, del Premio Marengo DOC e una fornitura speciale giunta dalle colline della Repubblica Ceca.