Nuovi espositori, nuove destinazioni, nuove opportunità di networking e business. In un’era sempre più digitale, torna in modo preponderante il valore del contatto personale.

A Rimini Fiera, dal 13 al 15 ottobre 2016, la prossima edizione di TTG Incontri, il più grande marketplace b2b del turismo in Italia e tra le più importanti fiere in Europa. Un evento che, quest’anno, sarà all’insegna dell’High Touch.

Cambia lo scenario internazionale, cambiano le aziende, i consumatori e i ruoli, e diventa più forte l’esigenza degli operatori del settore di incontrarsi e stabilire relazioni più reali e concrete con il proprio mercato e con tutti gli attori della filiera. TTG Incontri, cartina tornasole dell’industria del turismo, vuole evidenziare in modo forte questa tendenza, registrando un incremento di nuovi espositori internazionali interessati a incontrare i professionisti del settore, quali enti del turismo, compagnie aeree, catene alberghiere, società IT.

Tra le novità dell’edizione 2016, il debutto dell’India Pavillion, mentre, tra le nuove destinazioni, ci sarà la Georgia. Prima volta, inoltre, sarà presente la tedesca Hahn Air, colosso di distribution service e biglietteria per altri vettori, attivo su 190 mercati, 300 compagnie aeree e 95mila agenzie di viaggi. Cresce Oracle e arrivano in fiera i grandi nomi dell’e-commerce e dell’e-payment. Dopo anni di assenza tornerà a credere nel mercato italiano l’Indonesia, ma si registrerà anche un forte aumento degli spazi per Giappone e Scandinavia.

L’area per la quale è previsto il più elevato incremento in termini di offerta, però, sarà l’Italia, dove sono attesi oltre 1.000 buyer internazionali provenienti da 85 Paesi, per acquistare il nostro prodotto turistico e commercializzarlo in tutto il mondo.

Sul fronte dei contenuti, saranno attive contemporaneamente in fiera 9 arene per attivare relazioni e stimolare il confronto e l’incontro tra gli operatori. Nelle tre arene di TTG Next, spazio riservato a innovazione, tecnologia e startup, gli operatori saranno chiamati a confrontarsi sui temi del web, social e mobile marketing; si parlerà di e-commerce per il turismo e di pagamenti digitali,

Nell’arena TTG Forum si presenteranno scenari e statistiche internazionali. Ci sarà un focus sui nuovi target, si toccheranno i temi della memorabilità della vacanza e l’evoluzione del business travel.

La TTG Travel Agents’ Arena, invece, sarà dedicata alle agenzie di viaggi, con sessioni sulle tendenze del retail. Fra i temi individuati, il punto vendita e le sue funzioni comunicative, l’identikit dei nuovi clienti, l’aggiornamento sui temi della medicina del turismo e il supporto della psicologia nelle strategie di comunicazione e di vendita.

Tra le novità 2016 da segnalare tre iniziative che riguardano la blogosfera e i social media. Si tratta di: ‘My Personal Blogger’, con la possibilità, per gli espositori, di avvalersi di un blogger personale, che avrà il compito di dare massima visibilità alle novità presentate in fiera dalle aziende; ‘Meet Your Specialist’, consulenze individuali per espositori e visitatori sui temi del web, social e mobile marketing; ‘Speed Date’ incontri tra blogger ed espositori per la promozione del prodotto turistico.

 A Rimini Fiera, contestualmente al 53esimo TTG Incontri, si svolgeranno anche il 65esimo SIA Guest - Salone internazionale dell’ospitalità e il 34esimo Sun - Salone internazionale dell’outdoor.