Inizia il conto alla rovescia per l’entrata in vigore effettiva delle nuove norme sui pacchetti di viaggio e i servizi turistici collegati. È stato, infatti, pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea, il testo della Direttiva Ue 2015/2302, che intende introdurre un più alto livello di protezione dei consumatori, ponendo sullo stesso piano le vendite online e offline. 

La nuova normativa, che abroga la 90/314/Cee, dovrà essere recepita e applicata dagli Stati membri dell’Ue entro l’1 luglio 2018. 

Le misure introdotte impongono che l’organizzatore o il venditore, prima della sottoscrizione del contratto, fornisca: itinerario con date e numero notti; trasporto fornito, con orari di partenza e ritorno, soste e coincidenze; dettagli sulla sistemazione; pasti forniti; visite o altri servizi; l’eventuale dimensione del gruppo; la lingua dei servizi turistici; informazioni sull’idoneità del viaggio per persone a mobilità ridotta; recapiti; prezzo totale con tasse e costi aggiuntivi; disposizioni di pagamento; numero minimo di persone e termine di risoluzione del contratto in caso di mancato raggiungimento del numero; condizioni su passaporti e visti, e informazioni sanitarie; informazioni sulla facoltà, del viaggiatore di risolvere il contratto in qualunque momento prima dell’inizio del pacchetto, su pagamento di un’adeguata penale; sottoscrizione facoltativa o obbligatoria di un’assicurazione per spese di annullamento del contratto da parte del viaggiatore o spese di assistenza in caso di infortunio, malattia o decesso.

Gli aumenti di prezzo, che dovranno essere notificati almeno 20 giorni prima dell’inizio del pacchetto, saranno consentiti se direttamente legati al costo del carburante o altre fonti di energia, a tasse o aumenti di tariffe terze, o ai tassi di cambio.

Sempre stando alla nuova Direttiva, se l’organizzatore apporterà modifiche significative al contratto o applicherà un aumento di prezzo superiore all’8 per cento, il viaggiatore potrà, prima dell’inizio, accettare la modifica, oppure un pacchetto sostitutivo, di valore uguale o superiore, o risolvere il contratto ottenendo un rimborso completo entro 14 giorni.

Link al testo completo della Direttiva Ue 2015/2302: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv%3AOJ.L_.2015.326.01.0001.01.ITA&toc=OJ%3AL%3A2015%3A326%3ATOC

LangheRoeroMonferrato.net